martedì 16 dicembre 2014

VISIONARIO 002



Secondo appuntamento per Visionario, giovedì 18 dicembre dalle 20:30 con la proiezione del documentario Workingman's Death del regista austriaco Michael Glawogger, scomparso prematuramente quest'anno.
Quasi due ore di immagini potenti che narrano di eroi del lavoro a diverse latitudini del  pianeta.
 
"Cinque luoghi del mondo tra Ucraina, Cina, Indonesia, Pakistan, Nigeria per raccontare una classe operaia sempre meno visibile. Minatori, uomini che estraggono lo zolfo, macellai, il dato comune al di là dell'ubicazione geografica una condizione di vita mostruosa, in cui la rinuncia a ogni diritto sembra essere la sola condizione possibile. Glawogger che pure filma con sapienza il lavoro-massacro nel suo «rito» quotidiano non sceglie una storia, i suoi uomini, proprio come accade, sono senza volto e senza identità, la narrazione viene dal vederli lì, sullo schermo, così come sono quasi che la visibilità renda la consapevolezza concreta." (Cristina Piccino, Il Manifesto)
 
Tematica del primo ciclo di Visionario è infatti il lavoro: manuale, operaio o intellettuale, con un occhio di riguardo alle problematiche, alle lotte, alle sue trasformazioni e a quelle del territorio ad esso legato.
Sarà ancora visibile questa settimana la mostra di Lucio Schiavon, ispirata a Gabriele Bortolozzo e al "Mostro", il petrolchimico di Porto Marghera.
 
-----
 
Attenzione: questo venerdì il circolo non sarà aperto per la consueta serata ludico-ricreativa, ma vi invitiamo per un un cin-cin ed un saluto, fino alla riapertura dell'anno prossimo, questo sabato 20 dicembre, dalle 21!
 
Vi invitiamo infine a rimanere sintonizzati con noi sulle vicende di Villa Heriot, oggi alle 17 saremo presenti per manifestare nuovamente il nostro dissenso a Cà Farsetti!
 
A presto

mercoledì 10 dicembre 2014

SABATO 13 DICEMBRE!



Attenzione Attenzione! Questa settimana l'appuntamento del venerdì si sposta al SABATO con un imperdibile evento: lettura di poesie di Tommaso Di Dio tratte dal libro Tua e di tutti, edito da LietoColle, ad opera dell'autore stesso. 
Raggiungeteci numerosi!

Tommaso Di Dio (1982), vive e lavora a Milano. É autore di Favole, Transeuropa, 2009, con la prefazione di Mario Benedetti. Ha tradotto una silloge del poeta canadese Serge Patrice Thibodeau, apparsa nell’Almanacco dello Specchio, Mondadori, 2009. Nel 2012 una scelta di suoi testi è stata pubblicata in La generazione entrante, Ladolfi Editore. Dal 2005 collabora all’ideazione e alla creazione di eventi culturali con l’associazione Esiba Arte, per la cui compagnia teatrale scrive testi. Nella sua città e in altre, partecipa agli incontri di poesia Fuochi sull'acqua.

martedì 2 dicembre 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 5 Dicembre 2014


Venerdì sera diamo il via alla campagna tesseramento 2015, garantito ordunque un altro anno di mirabolanti attività...
La serata prende ritmo con la musica dal vivo: Friedrich Micio in concerto!

Con: 
Enrico Miasmi Milani (Cello, oggetti, voce) 
Pietro Pontini (Violino, oggetti, voce) 
Matteo Minotto (Fagotto, oggetti, voce)

Tenetevi pronti, vi faremo la festa!


Friedrich Micio potrebbe ma non produce musica da camera, piuttosto predilige la musica d'anticamera o da disimpegno, al massimo da sottoscala, oppure musica per ascensori, o meglio per brevi viaggi in ascensore in compagnia di persone detestabilissime quali lustratori di piastrelle non avvezzi ad ammutolire i loro tecno-gingilli, consumatori di pietanze esotiche e/o speziate alle 9:30 del mattino, adolescenti che sfoderano anglicismi inopportuni, anziani sconosciuti in vena di confidenze et cetera.
I brani di Friedrich Micio constano di piccoli quadri a sé stanti, un susseguirsi di situazioni che mirano al disorientamento dell'ascoltatore, un continuo flusso all'insegna del creare e distruggere immagini apparentemente rapsodiche che cela un forte senso dell'ironia, un distacco verso le 'cosucce' umane e una dolce, leggera vena di comicità nei confronti della musica contemporanea (cit.).

VISIONARIO - 001


Nasce a dicembre un nuovo appuntamento al Circolo Arci Giovani Luigi Nono, il giovedì a settimane alterne: VISIONARIO - uno spazio dedicato alle arti visive e alle produzioni audiovisive sperimentali e documentarie.

Il primo appuntamento è dedicato a EL MOSTRO, una storia animata a tecnica mista ispirata a Gabriele Bortolozzo, eroe civile scomparso ormai vent'anni fa, oggi dimenticato dalle nuove generazioni. 
E' una produzione in corso d'opera di Studio Liz; ospiti della serata gli autori Cristiano Dorigo (soggetto), Lucio Schiavon (illustrazioni) ed Elisa Pajer (Studio Liz).
In mostra alcune tavole di Lucio Schiavon, visibili nei giorni  di apertura del circolo per tutto il mese di dicembre.

Qui il video teaser de EL MOSTRO.

Vi aspettiamo numerosi, con aperitivo dalle 20:30!


martedì 25 novembre 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 28 Novembre 2014


Ospiti della serata di questo venerdì saranno il cous cous, il caffè e le spezie equi e solidali, ma soprattutto le loro storie, raccontate da Aqua Altra.
Assieme ai GAS (gruppo di acquisto solidale), una delle forme propositive di mercato sostenibile e consumo consapevole.
Assaggi e chiacchiere a volontà. Dalle 21:00!

mercoledì 19 novembre 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 21 Novembre 2014


E' giunta l'ora dell'ormai classico appuntamento dell'asta, con un battitore d'eccezione che vi farà sbellicare dalle risate. Portate il vostro cadeau per il circolo, quell'orpello di cui fareste volentieri a meno ma che sapete piacere molto al vostro vicino... o magari quel regalo doppio, o quel cappello che non sapete abbinare, la moka da 10 che non usate mai, e siate pronti per acquisti mai banali.
Anche l'orario d'inizio è tutto da contrattare (per ora la base d'asta è alle 20:20).

Il ricavato andrà a finanziare le attività del circolo.
(H)asta luego e (h)asta la victoria siempre!

giovedì 13 novembre 2014

I VENERDI' DELL'ARCI: 14 novembre 2014


Dobbiamo confessare la verità: per questo venerdì all'Arci Luigi Nono avevamo in programma una serata con ospiti letterari, ma lo sciopero dei treni non ci ha permesso di portarli sino in laguna. Solidali con la rivendicazione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, e con spirito deturnatore, fieramente proponiamo il risultato di questo "sciopero fortunato". Un nostro piccolo ma grande sciopero dalle attività spegni-cervello e ammazza socialità, ed uno smacco alla propaganda dei consumi. 
Il nostro volano per la serata è la creatività!

Vi aspettiamo numerosi, senza smartphone e senza carrello della spesa.

mercoledì 5 novembre 2014

I VENERDI' DELL'ARCI: 7 Novembre 2014


Abbacchiati e inumiditi da pioggia e acqua alta? 
Su con la vita: preparate la vostra minestra preferita e venite a festeggiare con noi la riapertura dei venerdì sera in circolo! E se non è zuppa, è pan bagnato.  
Dalle 21,00 circa.

Il ritorno dell'Arci Luigi Nono!

La stagione è ormai matura e inoltrata, preparatevi per il gran ritorno del Circolo ARCI Giovani Luigi Nono!
Le attività per la stagione 2014-2015 ripartono ufficialmente questa settimana con gli ormai classici venerdì tematici, ludico-mangereccio-culturali, ma si arricchiscono anche di nuove iniziative.
Ogni martedì il circolo ospita l'aperitivo queer con il Collettivo Stonewall Venezia, momento aggregativo ma soprattutto ritrovo per l'ascolto, lo scambio e la discussione su tematiche LGBTQI.
Sono partiti inoltre alcuni corsi presso la palestra Duca d'Aosta (Giudecca 373/E): fitness e attività motoria con l'istruttrice Raffaella. Per maggiori info scrivete ad  arciluiginono@gmail.com.
Prossimamente anche altri corsi nella sede del Circolo (camera oscura per grandi e piccini, lingue straniere e altro ancora) ed una serata dedicata a proiezioni doc...


Vi aspettiamo in Fondamenta del Ponte Lungo, al 235/A!

giovedì 5 giugno 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 6 Giugno 2014


Lo sai che alla Giudecca c’è un GAS? Sai che cos’è un GAS?
Sei attento a quello che compri e a quello che mangi?
I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono dalla necessità di un cambiamento del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone, le relazioni e l’ambiente.


Il primo gruppo di acquisto solidale (Gas) nasceva 20 anni fa a Fidenza, e da allora questa esperienza si è diffusa in tutta Italia secondo alcune caratteristiche distintive. Tra queste, l'importanza attribuita alle relazioni dirette sia all'interno del gruppo che con i produttori.
Questo aspetto è centrale nella vita di un Gas, perché l'incontro diretto consente di conoscere e mediare le esigenze dei partecipanti e quelle del produttore.
Per questo motivo, pur facendo ampio uso di Internet nelle sue diverse forme (mailing list, siti, applicativi gestionali on-line, social network, etc.), i Gas non sono gruppi on-line. I Gas sono gruppi che si incontrano nella vita reale e nelle relazioni faccia a faccia, che usano gli strumenti della tecnologia per facilitare lo scambio di informazioni e la gestione degli acquisti.


L'appuntamento di venerdì 6 giugno è fatto apposta per conoscersi e confrontarsi su questa possibilità di economia solidale, oltre che l'occasione per assaggiare dei buoni prodotti, non mancate!

mercoledì 21 maggio 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 23 Maggio 2014


Un'occasione d'incontro per conoscersi, per uno scambio intellettuale, emotivo e personale tra gli artisti presenti. 
Bonus: un tavolo da ping pong per match mozzafiato!
Come sempre dalle 20:30 in poi, al circolo Arci Luigi Nono

mercoledì 30 aprile 2014

SABATO 3 MAGGIO

E' possibile seguire i loro passi qui.
Accogliamoli come si deve al loro arrivo, non mancate!

giovedì 24 aprile 2014

25 APRILE

25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE 


Per non dimenticare mai la Resistenza contro il Fascismo e per continuare a resistere...

In programma:

- dalle 17:00 
tutti insieme in Fondamenta del Ponte Lungo, con canti, musiche, interventi, testimonianze e lo striscione umano.

- dalle 20:30 
per i VENERDI' dell'Arci, presso il circolo, MEMORIE di UGO: serata dedicata a Ugo Bassi, grande e speciale persona che ha tanto dato e lasciato all'isola e ai suoi abitanti.


martedì 15 aprile 2014

LOVE IS A HUMAN RIGHT


QUESTA SERA! Dalle 19, aperitivo multicolore, uno spazio per la Venezia LGBTQI...
Visitate anche la pagina su fb!


mercoledì 9 aprile 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 11 Aprile 2014

 
A- Vorrei tanto liberarmi di quel golfino a righe perchè non mi sta più bene, però è ancora perfetto, è proprio un peccato buttarlo.
B- Sto cercando un golfino a righe, perchè sarebbe perfetto con quel paio di pantaloni, ma dove lo trovo?
A e B non sanno che sono fatti l'uno per l'altro, ma presto lo scopriranno grazie allo STACCAPANNI, un angolo per il baratto progettato appositamente per il Circolo Arci Luigi Nono. Lo inauguriamo insieme questo venerdì, come sempre accompagnati da cibi e bevande, dalle 20:30.
Qualche info in più sullo STACCAPANNI la potete trovare qui.
Vi aspettiamo!

giovedì 3 aprile 2014

CINEMA DOMENICALE al CZ95


Tornano le domeniche di visioni dedicate ai più piccoli - ma che piacciono anche ai grandi - con la collaborazione di Cinema Vixen, il 6 aprile alle 16,45 presso il CZ95.

Dopo La Fabbrica di cioccolato e Fantastic Mr. Fox, proseguiamo la rassegna dedicata a Roald Dahl con un altro film tratto da uno dei suoi romanzi: James e la pesca gigante (1996, diretto da Henry Selick e prodotto da Tim Burton e Denise di Novi).
James Henry Trotter, orfano inglese di sette anni, affidato a due odiose zie, scopre per magia un passaggio all'interno di una pesca grande come una casa con la quale, in compagnia di insetti amici (cavalletta, ragno, centopiedi, verme, lucciola, coccinella), salpa per la città dei suoi sogni: New York...

I VENERDI' DELL'ARCI - 4 Aprile 2014


Questo venerdì vediamo insieme il film opera prima di Matteo Oleotto, giovane regista friulano, che ha stupìto, commosso e conquistato tutti a suon di bicchieri di vino e freccette all'ultima mostra del cinema di Venezia. Per parlare di alcolismo, verità e menzogne, fragilità e potenza dei rapporti umani.


In Zoran, il mio nipote scemo (2013, 103 min.) il protagonista Paolo, il sempre straordinario Giuseppe Battiston, frequenta l’osmiza, osteria tipica delle zone carsiche della provincia di Gorizia: cinico e misantropo, dal gomito facile ad alzarsi e alla disperata conquista della ex moglie Stefania, Paolo presto si troverà a cambiare vita quando riceverà in eredità da una lontana parente slovena il nipote quindicenne Zoran.
Occhialuto, nerd si potrebbe dire, e dalla strana parlata, Zoran si rivelerà presto un asso nel tirare freccette, passatempo prediletto nel locale del protagonista. Il ragazzo diventa così una specie di celebrità, ma viene un po’ sfruttato tra scommesse e nuove opportunità che piombano addosso al nostro Paolo. 

Il ruolo fondamentale è giocato dall'osteria, come spiega lo stesso regista, originario di Gorizia, dove è tornato per girare il suo film: «Nella mia terra, il centro nevralgico della sfera sociale è questo, e qui s’incrociano volti, notizie, esistenze, frustrazioni e passioni. Il palcoscenico dell’osteria sembra scandire le esistenze rallentate degli avventori, che qui diventano attori allo sbaraglio, trovando il loro rifugio quotidiano e dividendo gioie e dolori con gli amici e col vino, interrogandosi sui dilemmi, e non trovando risposte».

Venezia (e la Giudecca) ripudiano il fascismo


 Anche alcuni soci del circolo hanno partecipato allo striscione umano multicolore lo scorso 29 marzo, in Campo S. Geremia, Campo S. Margherita ed in Giudecca.
Perchè noi diciamo sempre no ai fascismi, all'intolleranza, ai razzismi, alle discriminazioni e all'ignoranza.


mercoledì 26 marzo 2014

INCONTRARCI



INCONTRARCI
Cara Socia e caro Socio
del circolo Arci Giovani Luigi Nono,

partecipa il 31 marzo alle ore 20.30
- in sede, Fondamenta del Ponte Longo, 235A Giudecca -
all’incontro con cui si tirano le somme degli ultimi due anni di attività del circolo e si raccolgono le idee e le
proposte per i prossimi due!
Se hai voglia di partecipare con idee, lavoro e iniziative solidali ti invitiamo a candidarti per il nuovo direttivo del circolo!
L'ARCI è una grande associazione popolare: cinquemila circoli, più di un milione di soci; donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi per promuovere emancipazione attraverso l’autorganizzazione e la partecipazione; fonda le sue radici nella storia della mutualità e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l'ARCI delle origini fondata a Firenze il 26 maggio 1957.
Si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.
L’Arci si richiama alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti.

martedì 25 marzo 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 28 Marzo 2014


Venerdì prossimo 28 marzo dalle ore 20.30 in poi, per il consueto appuntamento settimanale, presenteremo i Racconti in cornice come esperienza sensoriale: dato che nella scrittura di Andrea e Daniela ricorrono percezioni fisiche, gusto e cucina, abbiamo pensato di preparare alcuni dolci di cui si parla nei racconti.
Assaggeremo i figolli di Malta e i pasticciotti, oltre al resto della cena che accompagnerà la presentazione: riso al pollo, dolci magici, la pastiera napoletana e altri piatti. Prosecco e bibite  d'accompagnamento... ça va sans dire.
In questo modo assaggeremo letteralmente i racconti.
Naturalmente ci saranno Andrea e Daniela, letture di brani e musica. Anche musica dal vivo, se qualcuno vuole suonare è invitato a farlo...
Come al solito l'evento è aperto a tutti e il buffet è a offerta libera e solidale.
Vi aspettiamo al circolo!

giovedì 20 marzo 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 21 Marzo 2014


Siamo tutti lepri marzoline (cioè matti), se desideriamo vedere più fiori nella nostra città?
Forse sì, ma le resistenze verdi sono una realtà che non può e non deve essere rifiutata nemmeno dai regolamenti comunali. Di questo parleremo domani sera, con uno sguardo su alcuni esempi virtuosi, tra un cappuccio, una rapa ed una cicorietta di stagione, direttamente dall'isola di Sant'Erasmo (cena a km 5).

martedì 11 marzo 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 14 Marzo 2014


Sul blog di S.O.S. Artisti di strada potete trovare una cronaca aggiornata dei regolamenti e comunicati stampa che riportano alcune vicende sconvolgenti nei confronti degli artisti di strada a Venezia. I casi individuali di Nacasona, Tabita Faoro, Aras Kefayati e Antonio Melis devono indurre a una riflessione collettiva capace di aprire nuovi orizzonti in laguna. 
Partecipa alla discussione portando la tua opinione, esperienza e qualche proposta. Troverai materiale informativo e cicchetti a volontà!

giovedì 6 marzo 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 7 marzo 2014


Dopo tante brutte copie in giro per il mondo, finalmente una riproduzione di Venezia... a Venezia!
Se credete che si sia già toccato il fond(ac)o, non temete, c'è sempre spazio per il peggio.
Un nuovo film dell'orrore ambientato a Venezia è in produzione, e le comparse saremo proprio noi: Terrore a Veniceland è in arrivo su questi schermi.
Ogni riferimento a cose o persone reali è puramente intenzionale.
 
(Per chi ancora non l'avesse inteso: una serata per chiacchierare insieme sul futuro di Sacca San Biagio, tra il serio e il faceto)

mercoledì 26 febbraio 2014

CARNEVALE PER I PICCOLI AL CZ95


Come da nostra tradizione, torna la festa di carnevale dedicata ai più piccoli, in compagnia di animatori d'eccezione dell'associazione La Scarpa Slacciata. 
In più: galani e altre specialità "di stagione" per tutti. Domenica 2 marzo, dalle 16:30, al Centro Civico Zitelle 95.
Passate parola!

I VENERDI' DELL'ARCI - 28 Febbraio 2014


Tra le carnevalate, le carnevalanghe, i carnevascelli, e i carnecampielli proponiamo una versione tutta giudecchina di festeggiamento mascherato. 
Via dunque alle danze più sfrenate... nella nostra piccola stanza da ballo!
Dj set e menu a sorpresa (è tutto uno scherzo).

martedì 25 febbraio 2014

VOX MOTRIX


La settimana scorsa è stata ricca di appuntamenti letterari e poetici (martedì 18 abbiamo ascoltato con il fiato sospeso il reading in musica e canto di Loris Ferri, con Frida Neri e Antonio Nasone, venerdì 21 la vibrante presentazione del libro "Domani non sarò più re" di e con Luigi Pozza, con reading e musiche di Elias Mengwee) e questa settimana inizia sulla stessa scia con una due giorni di workshop intensivo di lettura poetica, di e con Giovanni Anzalone.
Tutte le sfumature della lettura ad alta voce in chiave ascetica ed anticonvenzionale.

La partecipazione è a offerta libera e dignitosa, stasera e domani dalle 21 in circolo, vi aspettiamo!


lunedì 10 febbraio 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 14 febbraio 2014



I capelli lunghi sono soltanto uno dei segni della protesta dei giovani statunitensi degli anni Sessanta, quei giovani che bruciavano le cartoline precetto per non andare in Vietnam, che predicavano l’amore libero e la coscienza cosmica, che facevano uso e abuso di ogni tipo di acido e che non ce l’avevano con nessuno. Ma il mondo, la società, ce l’aveva con loro. Anche per colpa di quei capelli lunghi.


 
Hair, Milos Forman, 1979 - 121 min

Un film ispirato a un musical, presentato a Broadway, rispecchia il principale conflitto socio-politico di tutta una decade negli Stati Uniti. L’avversione americana contro la guerra del Vietnam, prolungatasi all’infinito (1964 – 1975), ha dato una svolta al movimento d’emancipazione degli anni sessanta assieme al progresso culturale e alla rivolta sociale.
Forman però di questo sfondo storico ne approfitta per approfondire il proprio tema personale che è sempre stato quello del  conflitto individuale con la società, che richiede adattamento e ubbidienza. Allo stesso tempo il film funziona come satira  sia sulla famiglia statunitense, dogmatica, che su tutta la società conservatrice. Questa viene derisa dagli hippie disinvolti e pure  infantili  in una maniera incantevole.
La pellicola è oggi considerata uno dei film culto dei "figli dei fiori". Malgrado sia  stata ripresa negli anni settanta, ovvero nel periodo peggiore per un film del genere, quando gli hippie erano infatti ormai fuori moda, i loro ideali non più attuali, mentre le nuove generazioni di futuri ammiratori non erano ancora nate.

martedì 21 gennaio 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 24 Gennaio 2014



Questo e molto altro invece si può fare con un vinile:

1- Farselo autografare
2- Arredare la casa in modo figo (con buona azione coibentante)
3- Divertirsi a fare le Vinilheads (foto con copertine adatte al posto della faccia)
4- Improvvisarsi maghi dello scratch con il corso di francese
5- Fare torte, bersagli per palline di pongo, borsette, sottobicchieri...

6- Interrompere quello che si sta facendo per alzarsi a girare lato
7- Passare ore ad ascoltare loop (fatti apposta o capitati per caso)
8- Fare crate digging cercando "la perla" in mercatini e negozietti in giro per il mondo
9- Fare e fruire di prodotti di artigianato e creativi
10- Il fruscio e il valore di un oggetto che cambia nel tempo e invecchia con te


Vi aspettiamo per ascoltare insieme alcuni pezzi dalla fenomenale collezione di dischi di Stefano Lamberti; se avete anche voi un disco speciale, portatelo per un finale di serata a 33 giri!

mercoledì 15 gennaio 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 17 Gennaio 2014


Lo sappiamo, la data non presuppone nulla di buono, ma suvvia, non siate scaramantici... portateci piuttosto i vostri scatti romantici!
Selezionate le vostre migliori foto dell'anno appena trascorso per guardarle e commentarle insieme.
Non sarà una mostra personale, ma uno spunto per una chiacchiera sul guardare il mondo attraverso un dispositivo.
Gli autori delle immagini più applaudite saranno "omaggiati" con un piccolo cadeau a sorpresa.

A venerdì, senza indugi, con immagini colte da pertugi!

mercoledì 8 gennaio 2014

TEATRO DEI BURATTINI AL CZ95


Siamo lieti di presentare per DOMENICA 12 GENNAIO 2014, alle ore 16:00 presso il CZ95 (Centro Civico Zitelle) lo spettacolo di burattini di Roberto Scarpa dal titolo "Il tesoro di nonno Ubaldo".

Roberto Scarpa, burattinaio d'eccezione, descrive il suo operato con l'intento duplice di far divertire e coinvolgere il pubblico.
I canovacci che interpreta prevedono sempre un dialogo diretto tra bambini e burattini, sopratutto quando quest'ultimi devono risolvere degli intrighi o tramare burle.
A parte una vecchia favola veneta, della quale ha rielaborato il finale, i testi che scrive sono frutto della sua fantasia come pure i personaggi delle storie, nelle quali i protagonisti sono dei bambini che devono vedersela con: adulti un po' strani, maghi, streghe e varie altre creature.

Alla fine di ogni esibizione Roberto volta il teatrino, spiega come si muovono i burattini e mostra  alcuni trucchi di scena.

I burattini e le scenografie sono interamente prodotti da lui, con cartapesta, stoffe, cartone, legno e materiali di riciclo.

 


domenica 5 gennaio 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 10 Gennaio 2014


Se non siete ancora paghi delle festività, è questa la serata giusta per voi.
Qualche buon proposito per il nuovo anno: involtini in foglie di cavolo verza, cavolfiori gratinati, fettuccine con cavolo romano, cavoletti di Bruxelles alla moda di Parigi, cavolo rosso all'arancia, riso fritto con cavolo cinese, insalata di cavolo cappuccio... 
Per partire in tromba!