sabato 7 dicembre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 13 Dicembre 2013



Tra fiori di zagara e sapore d'arancio, vi invitiamo ad una serata di assaggi ma soprattutto di visioni particolari, oscillando in mezzo a due luoghi connotati dall'agrume, dalle pagine di un libro che racconta dei frutti di Sicilia, con le illustrazioni di Fabiola Bazzo, alle fotografie che si animano nel documentario su Jaffa, l'antica città porto ora parte di Tel Aviv.

 
 
“JAFFA. LA MECCANICA DELL’ARANCIA”
documentario di EYAL SIVAN, 2009, 88’
L'arancia di Jaffa è uno dei simboli che hanno contribuito a costruire il discorso sionista sulla Palestina: "un deserto che abbiamo fatto fiorire".
Basato su documenti d'archivio, fotografie e spezzoni cinematografici in gran parte risalenti al XIX secolo, il film di Eyal Sivan mostra gli aranceti all'epoca in cui la Jaffa araba era una delle città più popolose e fiorenti della Palestina. Dalla raccolta dei frutti al loro imballaggio per l'esportazione, l'arancia era la fonte di sostentamento per migliaia di contadini e operai, non solo dalla Palestina ma anche dall'Egitto, dalla Siria e dal Libano. Ebrei ed arabi lavoravano assieme nei frutteti.
Queste immagini vengono progressivamente sostituite da altre israeliane di carattere realsocialista, che mostrano lavoro e canzoni, donne emancipate in calzoncini e così via: si trattava del dilagare della "Classe operaia ebraica", la chiamata socialista all'azione e l'esclusione degli arabi.
Nel 1948 Jaffa fu bombardata e la maggior parte dei suoi abitanti fu costretta alla fuga.
Una campagna pubblicitaria internazionale ha imposto il nome "Jaffa" quale marchio di fabbrica, oscurando la storica città di Jaffa, i suoi frutteti centenari e la storia della cooperazione arabo-ebraica attorno a questo leggendario frutto.




martedì 3 dicembre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 6 Dicembre 2013


Qualche mese fa, un pianoforte è stato salvato dalla rottamazione, portato da mani gentili e forti braccia da un appartamento al quarto piano, sito in un lontano sestiere,  traghettato fino ai locali del nostro circolo. 
Grazie all'asta di due settimane fa, siamo lieti di poter finalmente ridare lustro a questo strumento, per così tanto tempo inoperoso e inoperato.
Sgranchite dunque le falangi, scaldate le vostre sante mani da pianisti (se non sono le vostre, portatene altre) e accorrete dunque al gran evento.
La nostra Master of Ceremonies aka Donna Flor ci inebrierà con profumi e gusti dal Costa Rica, e sarà una vera festa caraibica.
Se volete portate della sciampagna, ma non versatela sui martelletti (non è un varo)!

lunedì 2 dicembre 2013

ALESSANDRA RACCA - 2 DICEMBRE 2013



Dopo il successo di Bastarde senza gloria, Poesie antirughe e Nostra signora dei calzini, Alessandra Racca presenta questa sera con una lettura effervescente la sua ultima pubblicazione di poesie, L'amore non si cura con la citrosodina, edita da NEO. 

"Ora lo dico chiaro e tondo: questo è un libro d’amore, d’amore per le tante cose che mi circondano, d’amore per tutte le cose di cui è fatto l’amore: la tenerezza, l’odio, il possesso, la paura, la fragilità, il bene e il male... e le bollicine che frizzano"

Per qualche info in più su Alessandra e sul suo libro visita il suo blog.

Vi aspettiamo questa sera, 2 dicembre, alle 21:00.





martedì 19 novembre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 22 Novembre 2013



Sta per tornare l'esilarante, incredibile, imperdibile ASTA svuotatutto, l'evento più atteso della stagione!
Grazie all'irresistibile battitore, ormai arci-noto in isola e oltre, staremo a vedere chi si aggiudicherà il pezzo misterioso...
Chi riuscirà ad accaparrarsi quella ciofeca che per tanto tempo hai tenuto nell'armadio?
Chi la spunterà sull'anfora dorico-cinese? 
E chi avrà il coraggio di portarsi a casa quel salvadanaio (vuoto) a forma di vasino?

Porta anche tu il tuo cadeau, e non andartene senza acquistare almeno un bottone!
Il tutto sarà a beneficio della sistemazione e accordatura del pianoforte del circolo, prossimamente dunque potremmo anche assistere a sfide a suon di do, re, mi, e magari anche la.


mercoledì 13 novembre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 15 Novembre 2013



.Come si partecipa ad una gara di torte? 
Semplice: basta scegliere se competere per la sezione torte salate o dolci, preparare la propria collaudata ricetta preferita, oppure sperimentare con un pizzico di fantasia.

.Come funziona la gara?
Chi desidera gareggiare può portare la propria creazione entro le 21:00 presso il circolo.
Si passerà dunque all'assaggio e votazione. 
Tutti, partecipanti o meno, sono invitati a testare i risultati.

.Da chi è composta la giuria?
Voterà a suon di applausi una giuria popolare formata da tutti i presenti, presieduta da ospiti speciali, due artisti con con una certa esperienza in campo di torte!

.Quali sono i premi?
I premi sono segreti. Possiamo assicurare che ce n'è per tutti i gusti. L'assaggio di tutte le torte può essere considerato il premio di consolazione.

.Che cosa sono i non-compleanni?
E' la possibilità di festeggiare con una torta per 364 giorni all'anno.

martedì 5 novembre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI: 8 Novembre 2013



Questa settimana, se i vostri stomaci sono abbastanza forti, vi proponiamo code di gallo e ruote di pavoni: ovvero un piccolo laboratorio per preparare intrugli misteriosi... con uno dei migliori barman dell'intera Venezia!

1/3 curiosità
1/3 partecipazione
1/3 fantasia
Una scorzetta di entusiasmo e qualche goccia di spregiudicatezza (preferibilmente di buona annata)

Inserire nello shaker qualche cubetto di buon umore, aggiungere gli ingredienti, chiudere ed agitare vigorosamente. Far riposare qualche secondo, riprendere ad agitare ma lentamente. Servire subito senza indugi.

giovedì 31 ottobre 2013

SABATO 2 NOVEMBRE 2013

PASOLINI: UMANO, TROPPO UMANO



Reading delle poesie di Pasolini al Circolo Arci Luigi Nono


Il 2 Novembre, nell’anniversario dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini, sei poeti ed un attore ricordano la sua figura umana e intellettuale attraverso l’opera poetica. 
I poeti Francesco Terzago, Sebastiano Adernò, Andrea Breda Minello, Julian Zhara, Alessandro Burbank, Gerardo De Stefano e l’attore David Angeli, leggeranno alcune poesie, spaziando dalle prime liriche in friulano all’ultima raccolta edita Transumanar e Organizzar

La particolarità di Pasolini poeta è stata quella di includere tutto in poesia: dal dolore privato alla critica letteraria in versi; dall’occhio cinematografico, alla metrica classica; dall’accusa sociale nei confronti dei suoi contemporanei, alle polemiche con gli amici scrittori. 

Si cercherà si offrire una panoramica quanto il più possibile esaustiva delle sue poesie, pregne di straripante umanità.

mercoledì 30 ottobre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 1 NOVEMBRE 2013


OGNI SANTI TRASH:
Se Halloween è una festa troppo pagana per voi, invitiamo tutti a questo day-after con uno speciale pellegrinaggio alla Giudecca per santificare come si deve le feste... con un po' di San Pagn, San Buca e Sant'Honoré.
Manca qualche santo? Portalo tu, ma che non sia Mon Santo o Sant'Anché.

Come sempre, troverete qualche mangereccio accompagnamento, tra cui pappa al pomodoro e un dolcetto di cacao meravigliao per i più golosi.
Una corrida per i più coraggiosi e molta musica trash-chic per allietare ogni santo in circolazione.
 

Ha inoltre inizio la campagna tesseramento 2014.
Per chi la tessera non ce l'ha, meglio farla qua!

 

giovedì 24 ottobre 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - SI RICOMINCIA!


Arriva l'autunno, l'ora solare... e tornano anche i venerdì in compagnia al circolo Arci Giovani Luigi Nono. Per il vostro diletto!

Se l'Accademia della Crusca ancora sta interpretando il vero significato del detto "alla romana", nun ciai d'avè paura: noi lo mettiamo in pratica venerdì 25 ottobre, portando ognuno un pezzetto de quarche cosa, chessò, un pecorino, un vino dei colli, un'abbacchio, un'amatriciana, o un saltimbocca...
Una serata all'insegna anche degli stornelli, intanto un malizioso assaggio qui

Daje!

mercoledì 11 settembre 2013

ISOLE IN MOVIMENTO - FESTIVAL DELLE ARTI GIUDECCA & SACCA FISOLA 2013

Festival delle Arti alla Giudecca e Sacca Fisola Eventi a Venezia



L'arte torna a mettere le “Isole in movimento”: per il quarto anno consecutivo, Giudecca e Sacca Fisola faranno da variegato palcoscenico al FESTIVAL DELLE ARTI, la manifestazione diffusa, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre, con un'anteprima giovedì 12, nata da un'idea dell'Arci Giovani L. NONO e realizzata grazie alle realtà culturali e associative delle due isole, al supporto volontario dei suoi abitanti e alla collaborazione e il sostegno della Municipalità di Venezia Murano Burano e dell'Assessorato comunale alle Politiche giovanili.
   
Con il Festival delle Arti l'attenzione torna alla produzione culturale locale, che parte dal basso e si avvale dell'impegno appassionato dei tanti volontari che lavorano per la sua buona riuscita.

I numeri di quest'anno fanno capire quanto la manifestazione sia cresciuta: circa 180 gli eventi in programma, segnalati, con colori diversi, su un'apposita mappa, oltre 90 gli artisti che si esibiranno, una decina i laboratori artigianali organizzati. Una particolarità riguardo ai luoghi del Festival: se gli organizzatori hanno cercato di potenziare le aree più “popolari”, come le Zitelle e Sacca Fisola – dove si terranno, non a caso, i due grandi momenti collettivi di apertura e chiusura, spicca la diffusione del Festival su tutto il territorio, perfino in molti cortili, studi e abitazioni di privati, che si sono lasciati coinvolgere dall'atmosfera.

Tutto il programma su www.festivaldelleartigiudecca.org



Potrebbe interessarti: http://www.veneziatoday.it/eventi/concerti/festival-delle-arti-alla-giudecca-e-sacca-fisola.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

martedì 25 giugno 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 28 Giugno 2013


E' giunto il gran finale per questa serie di venerdì in circolo arci Luigi Nono, all'insegna degli assaggi, delle scoperte, piccoli esperimenti, visioni, sfide e nuovi volti.

Ringraziando tutti i vecchi e nuovi soci, partecipanti occasionali o assidui frequentatori, per la vostra curiosità, le proposte e i suggerimenti, vi invitiamo per l'ultimo incontro della stagione, un inno all'estate che incombe e che ci vuole tutti più itineranti, vacanzieri e rilassati.

Rinfreschi a base di cucurbitacee ed altro, ultime sfide a calcetto, boccette e freccette, ma soprattutto...
la grande asta svuota tutto! (portate anche voi il vostro cadeau da mettere in palio)

A presto e buona estate a tutti

(questi i nostri web- cadeau 1 e cadeau 2)

mercoledì 19 giugno 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 21 giugno 2013



Grazie a Zhora per le sue ricette, le immagini, le chiacchiere e per il trattamento con l'henné!



giovedì 13 giugno 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 14 Giugno 2013


Domani 14 giugno, dalle ore 19:30, ci troviamo per festeggiare insieme la giornata finale di "Bakeca1621... viaggio nei mondi del lavoro!".

Non solo ai ragazzi che hanno già partecipato, ma anche a tutti i soci del circolo, è dedicata la serata con la continuazione del piccolo laboratorio di linoleografia e xilografia, dalla preparazione dell'incisione alla stampa.

Portate quindi un vostro disegno (o fatevi ispirare al momento), e magari un grembiule per evitare macchie indesiderate.

Cibi e bevande come sempre presenti all'appello, per una pausa da solchi ed inchiostri.

Creativi, accorrete!


un assaggio qui:
linocut 

mercoledì 5 giugno 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 7 giugno 2013



Siete stufi di vivere a Monopoli senza possedere nessun albergo o B&B a Rialto?
Vi sentite fiacchi dopo aver percorso i meandri della città come nel Giuoco dell'Oca?
Volete un Cluedo per dedurre chi è l'infimo autore sotterraneo delle Grandi Opere?
O avete trascorso la vostra infanzia con Non t'arrabbiare ed ora lo siete più di allora?

La serata giusta per voi sta per arrivare...
E' venerdì 7 giugno dalle 20:30 al circolo Arci Luigi Nono, il dado è tratto!

lunedì 13 maggio 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 17 Maggio 2013

 
Nicoletta Bidoia è nata a Treviso nel 1968. Ha pubblicato le raccolte di poesia “Alla fontana che dà albe, quasi una preghiera per Alda Merini” (2002), “Verso il tuo nome” (2005) con la prefazione di Alda Merini e “L’obbedienza” (2008), edite da Lietocolle.
 
Ha partecipato a numerose raccolte poetiche, tra cui “Jardines secretos, Joven Poesia Italiana”, (Sial Ediciones, 2008) in cui una selezione di sue poesie veniva tradotta in spagnolo.
 
Con la cantautrice Laura Mars, ha realizzato lo spettacolo “Un piccolo miracolo”, partecipando a diversi Festival di Poesia in Italia nel 2006 e 2007.
 
Nel dicembre 2008 è stata ‘poeta della settimana’ nella trasmissione Fahreneith, a Radio3.
 
Compone collages e teatrini di carta.

mercoledì 24 aprile 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 26 Aprile 2013


Il Burraco è un gioco di carte simile alla Canasta. Lo scopo del gioco è di calare gruppi di carte dello stesso seme e valore sequenziale (chiamate “sequenze”), oppure stesso valore e seme diverso (chiamate “combinazioni”), fino al raggiungimento di 7 o più carte chiamate “Burrachi”.

Il gioco è suddiviso in singole mani (chiamate “smazzate”)  e per vincere una smazzata un giocatore deve riuscire a raggiungere i seguenti obbiettivi:

- Riuscire a giocare, calando a terra (con sequenze o combinazioni), tutte le carte che ha in mano.
- Prendere un gruppo di ulteriori 11 carte chiamato “pozzetto”
- Riuscire a calare a terra almeno 7 carte in sequenza o combinazione (un “Burraco”)
- Terminare nuovamente tutte le carte che ha in mano, scartando l’ultima carta.

Al termine della smazzata viene dato un punteggio positivo alle carte a terra sia del vincitore che del perdente, ed un punteggio negativo alle carte rimaste in mano (che quindi vengono attribuiti solo al perdente). La somma dei punti guadagnati durante le varie smazzate darà il punteggio finale e decreterà il vincitore della partita.


Per approfondire clicca qui:
regolamento burraco

25 aprile 2013


mercoledì 17 aprile 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 19 Aprile 2013


Ospite d'onore della serata di venerdì 19 aprile il poeta Giacomo Sandron, presentato dalla redazione di Blare Out.
Presenti in sala anche numerosi cicchetti e assaggi poetici di varia natura.
Ve ne diamo uno qui di seguito, in anteprima:
 
robe da far

vardar più lontan che te rivi
co’ i oci impinii de caìgo
e tempo mul inciodà in te ‘l ciaf
benedir e birigoe che scampa
basar i slacài
parar so àmoi drio ‘l cavalcavia
pescar panoce, darghe fogo ae formiche
copar pugèse
l’erba mata cavarla via
tignir da conto tuto quel che ga raìse
ingrumar scovasse
rincurar ociàe
a torseon almanco un per de ore al giorno
darghe un ocio ai putei
vardar i fioi, stropàr i busi co’ i dei
lâ via a gjats e no lassâsi come cjans
rivar a star in pie de sora ‘l giasso
sensa farse mal
darghe tera ai morti, a tuti i morti,
e a chi che resta almanco pan
tignir in a mente, sempre,
co’ i oci inciodai de caìgo
e tempo mul che sbrissia da e man
che poesia xe mastegar pantàn


Giacomo Sandron è nato verso la fine dell'estate del 1979. Ha studiato Filosofia a Trieste.  È membro dell'Associazione Culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro (Ve) con la quale ha organizzato varie edizioni di Notturni Di_Versi – piccolo festival di poesia e delle arti notturne. Amante della poesia “dal vivo”, negli ultimi anni ha partecipato a numerose letture pubbliche, performance, poetry slam, iniziative culturali, festival, specialmente in Nord Italia, Austria, Slovenia e Portogallo.
Suoi testi sono presenti in qualche raccolta, in qualche rivista e su diversi siti web tra cui Absoluteville, Poetarum Silva e Nazione Indiana.
Ha all'attivo le plaquette Triestitudine, autoprodotta nel 2007, Cossa vustu che te diga, pubblicata nell'estate 2010 dall'Associazione Culturale Culturaglobale e La malattia professionale/Lato destro (SartoriaUtopia edizioni, 2012). È autore, assieme all’architetto Mauro Gentile, della trilogia di libri oggetto Germinal.

mercoledì 10 aprile 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 12 Aprile 2013


Anche questo venerdì si rinnova l'appuntamento con le serate insieme al Circolo Arci Luigi Nono.

Vi attende una serata di visioni, con il film di animazione Valzer con Bashir
di Ari Folman (2008, colore, dur 90 min) e una speciale selezione di videoclip musicali animati, dai Beatles ai Pearl Jam, passando per gli A-HA...

Il tutto condito da falafel e altre specialità dalle terre di conflitto.



Valzer con Bashir: un'animazione scarna ma efficace racconta la guerra in Libano e un passato rimosso. Ari Folman affronta con coraggio uno dei nervi scoperti della storia recente della democrazia israeliana, attraverso un documentario animato, un viaggio a ritroso, una sorta di seduta collettiva che aiuti a fare chiarezza innanzitutto in se stessi.
Questo film costituisce una riprova che la demonizzazione tout court di Israele è del tutto miope. Se davvero si vuole dare un contributo internazionale alla soluzione del conflitto israelo-palestinese è proprio sostenendo chi, come l'israeliano Folman, incentiva il recupero di una memoria scomoda.


mercoledì 3 aprile 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 5 Aprile 2013


VENERDI' 5 APRILE: tenetevi pronti per una serata all'insegna dei balli tarantolati e delle pizziche, conditi come una frisella inzuppata, male nan fè e pagure nan è, ava gerè a raute! A mangè me vain u guste, a paghè me vain la suste e chi ha orecchiette per intendere, intenda...

mercoledì 20 marzo 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 22 marzo 2013


Venerdì 22 marzo vi aspettiamo per quattro ciaccole fra veneziani e tedeschi, condividendo esperienze, impressioni ed aneddoti. Specialità gastronomiche preparate dai soci (chi vuole portare il proprio contributo al buffet è benvenuto).
Musiche, proiezioni... a tutta birra!
---   
Deutscher Abend im Circolo Arci Luigi Nono Giudecca am Freitag den 22 März um 20.30. Alle sind herzlich Eingeladen, um gemeinsam über Reisen, Kunst, Musik zu reden. Gefeiert wird mit Bier, Wurst und Strudel als Dessert! Wer möchtet kann gerne auch deutsche Spezialitäten mitbringen. Kostenloser Eintritt! kommt uns besuchen.  



sabato 16 marzo 2013

DOMENICA 17 marzo C/O CZ95


  
Come dice il nome stesso, Riciclatoria, è un progetto che prevede cinque incontri dedicati al riutilizzo di materiali di scarto, normalmente presenti in ogni casa.
Obiettivo del ciclo di laboratori è fornire degli spunti e degli strumenti utili per ripensare gli oggetti di uso quotidiano in modo semplice e creativo, per educare alla riduzione degli sprechi e allo scambio, riconfigurando ciò che ci circonda in modo nuovo.  
In ogni incontro verranno creati oggetti o utensili per un pic-nic finale.

Per questo secondo appuntamento, si costruiranno cesti con sacchetti di plastica non riciclabili.
A cura di Sira, Alice, Alex, Caterina e Francesca.

L'appuntamento è aperto anche a musicisti di ogni genere, ospite d'onore della giornata sarà infatti la SBANDA, una banda di strada tutta speciale, aperta in ogni occasione a nuovi componenti, per il piacere di suonare insieme.

Vi aspettiamo numerosi! 

lunedì 11 marzo 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 15 marzo 2013


Questa settimana vi proponiamo un gioco di società veramente inedito: indovinelli fotografici tra calli e campielli... 
Scorci e sorci di Venezia, inattesi, irriconoscibili o quasi! 
Ricchi premi e gran medaglia a chi più ne azzecca. 
O ne azzoppa?
Accorrete in gran frotte!


giovedì 7 marzo 2013

C'ERA UNA VOLTA... DOMENICA 10 MARZO AL CZ95




Domenica 10 marzo 2013 il Circolo Luigi Nono promuove un'attività per piccini (e per grandi curiosi) presso il CZ95: 
"C'era una volta..."

Dalle 16:30, leggeremo insieme racconti originali, favole, filastrocche ed altro, animate da suoni, rumori e musica. Con la speciale partecipazione del pubblico!

Come sempre, l'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.



martedì 26 febbraio 2013

I VENERDI' dell'ARCI - 1 MARZO 2013


Anche questo venerdì si rinnova l'appuntamento con le serate insieme al Circolo Arci Luigi Nono.
Vi attendono fumetti d'ogni sorta e gusto, con una particolare attenzione a quelli che raccontano la realtà quotidiana e la storia (graphic journalism).
A seguire, il film Persepolis di Marjane Satrapi (2007, dur. 96 min)
Vi attendiamo numerosi!

sabato 23 febbraio 2013

DOMENICA 24 FEBBRAIO C/O CZ95



RICICLATORIA 
Primo appuntamento con i laboratori di riciclaggio creativo domenica 24 febbraio, al CZ95 dalle 15:00.
Vi aspettiamo numerosi!

martedì 19 febbraio 2013

I VENERDI' DELL'ARCI - 22 febbraio 2013


Continuano i venerdì all'Arci Luigi Nono.

Questa settimana vi invitiamo alla serata "Chitarre & Paella", portate il vostro strumento per suonare insieme ed improvvisare liberamente. Invitate un amico, un conoscente, il vostro vicino o collega che suona, o semplicemente venite a condividere una serata di musiche e canto, con un buon piatto d'accompagnamento.

Passa parola!

giovedì 7 febbraio 2013

I venerdì dell'Arci LN - venerdì 8 febbraio 2013



Continuano i venerdì dell'Arci Luigi Nono. 
Venerdì 8 febbraio 2013 vi aspetta una serata carnevalesca, balli per tutti i gusti, giochi spassosi e un po' di mangime. 
Chi non viene, pollo è!

mercoledì 30 gennaio 2013

TUTTI I VENERDI' - CIRCOLO APERTO


Venerdì 1 febbraio inaugura una nuova stagione per il Circolo Arci Luigi Nono.

Tutti i venerdì, dalle 20:30, il circolo sarà aperto ai soci, per attività di volta in volta proposte, o semplicemente per ritrovarsi e stare un po' insieme.

-----

 
VENERDI' 1 FEBBRAIO 2013: 
Immagini, suoni e racconti da CUBA
+ proiezione del film Soy Cuba di Mikhail Kalatozov (1964, dur. 136 min - B/N)


Attraverso quattro storie, "Soy Cuba" descrive la lenta evoluzione di Cuba dal regime di Batista fino alla rivoluzione di Fidel Castro. Quattro storie che rinforzano l'ideale comunista di fronte alla manomissione del capitalismo. Durante questi episodi Cuba si libera delle sue dipendenze politiche per affermare la sua identità singolare e autonoma, con le sue contraddizioni e speranze.