Da questo venerdì alle ore 21.00 ha inizio un ciclo di tre documentari per prendere coscienza del cambiamento climatico: i ghiacci artici, i coralli marini e il disastro di Fukushima, tre casi emblematici del nostro (irresponsabile) rapporto con l’ambiente.
VENERDI 12/04 Fukushima: A Nuclear Story (2015) regia di Matteo Gagliardi
VENERDI 03/05 Chasing Ice (2012) regia di Jeff Orlowski
VENERDI 10/05 Chasing coral (2017) regia di Jeff Orlowski
Un viaggio lungo quattro anni nella duplice tragedia che ha colpito il Giappone nel marzo 2011, diretto da Matteo Gagliardi, scritto da Christine Reinhold, Matteo Gagliardi e Pio d’Emilia. [...] Pio, il giornalista italiano corrispondente per Sky che vive in Giappone da più di 30 anni, è a Tokyo il giorno del terremoto e decide di partire per raggiungere le zone colpite dallo tsunami: sarà il primo giornalista straniero a riuscirvi. [...] Fukushima: A Nuclear Story non è solo un film su Fukushima, piuttosto Fukushima è l’incidente, l’evento che ha generato la storia narrata. La questione in gioco è se sia giusto produrre energia e con quali costi e rischi. E se questi rischi abbiano la priorità nelle valutazioni di realizzazione delle centrali nucleari rispetto ai profitti economici di chi le costruisce e gestisce. E’ la storia di una valvola rottasi per caso che ha salvato
il Giappone da una ben più grande tragedia. Quanto sono sicuri gli impianti delle centrali nucleari? Quanto conosciamo di questi impianti? E della loro manutenzione, uso e sicurezza?
[da www.nuclearstory.com]
Nessun commento:
Posta un commento