domenica 22 maggio 2016
giovedì 19 maggio 2016
LISISTRATA - DOMENICA 22 MAGGIO @CZ95
Domenica 22 maggio alle 18,30 al CZ95 gli Attori... all'improvviso metteranno in scena una lettura teatrale della commedia di Aristofane, con la direzione di Adriana Saoner.
Per porre fine ad un'interminabile guerra, l'ateniese Lisistrata (colei che dissolve gli eserciti), convoca alcune concittadine e le rappresentanti delle città coinvolte direttamente nel conflitto, una Spartana, una Beota, una Corinzia. Questo il geniale piano di Lisistrata: le donne si vieteranno ai propri uomini fino a quando prometteranno di far pace.
Gli uomini dovranno capitolare e la nuova, incruenta guerra delle donne vincerà sulla sanguinosa guerra degli uomini.
Il brillante espediente dell’astensione di tutte le donne della Grecia dal sesso genera effetti di comicità potente e per nulla grossolana, anche quando le battute e le situazioni sono spinte e disinvolte.
Il messaggio della Lisistrata, oltre l’invito alla pace e alla riconciliazione tra i Greci, è l’affermazione della parità fra l’uomo e la donna, ma vi è anche altro in questa comemdia di Aristofane. Seppur non in modo evidente, è insita anche la tragedia nella commedia: la guerra come un fatto contro natura e l'abdicazione degli uomini al senso del valore. Se prima gli uomini avevano un senso della patria e dell'onore ora sono poco più che animali che combattono per niente.
mercoledì 18 maggio 2016
I VENERDI' DELL'ARCI - 13 Maggio 2016
Avete esercitato le corde vocali? Avete già deciso quale brano vi va di farci subir...ehm ascoltare? Vi aspettiamo numerosi e canori per una allegra serata in compagnia!
mercoledì 11 maggio 2016
All'ombra della piramide - 14 maggio @CZ95
Una serata di arte, musica e cultura al CZ95, a sostegno della campagna di crowdfunding per la realizzazione del film All'ombra della piramide, di Nadine Birghoffer e Adriano Iurissevich.
Durante la serata di sabato 14 maggio verrà presentato il film, ancora in fieri, e la campagna di crowdfunding, per diventare tutti piccoli produttori di un grande progetto, un film che vedrà la Giudecca co-protagonista. Dalle 20,30 proiezioni, letture, canzoni, poesia, scene e musica con diversi ospiti isolani e non.
All'ombra della piramide è la storia di una ricerca interiore, di una vita riscritta. La storia di un mondo in trasformazione.
Alice ha 25 anni e lavora come cassiera in un centro commerciale a Strasburgo. Il suo quotidiano la soffoca. Protesta contro il modello che gli propone la società: metropolitana, lavoro, sonno. La sua vita vale di più di uno stipendio. Decide di isolarsi per ritrovare una sua identità. Si siede davanti alla finestra ed osserva la vita all’esterno, e al contempo approfondisce il suo mondo interiore. Il viaggio intimo di Alice si svolge allo stesso ritmo con cui sboccia la natura circostante.
All’Ombra della Piramide è anche la storia di molti altri piccoli personaggi, di esseri umani di ogni natura impegnati a risvegliare la loro coscienza per evolversi verso un mondo migliore.
I luoghi del film sono tutti emblematici e tutti ci raccontano qualcosa.
L’isola della Giudecca a Venezia, un’isola di relazioni, umanità viva, di personaggi e invenzioni altre rispetto al cliché. Madrid, quartiere di Lavapies, colorato crogiolo di innumerevoli etnie e vitali sperimentazioni. La campagna del Gers, meravigliosa oasi di tranquillità. Strasburgo, centro politico e culturale d’Europa e delle sue contraddizioni. Luigi Zoja, il suo pensiero e i suoi scritti (in particolare La morte del prossimo, Ed. Einaudi 2009 e Psiche, Ed. Bollati Boringhieri 2015) sono riferimento e ispirazione per questo film, a cui Luigi Zoja ha anche cortesemente offerto consulenza per le tematiche psicoanalitiche.
Il film si avvale della partecipazione straordinaria del drammaturgo spagnolo José Sanchis Sinisterra.
Visita il sito del film
Per sostenere il progetto visita la pagina Indiegogo
I VENERDI' DELL'ARCI - 13 maggio 2016
Siete pronti a giocare con noi?
Stasera vi proporremo diversi tavoli con tante nuove e interessanti proposte di gioco, per grandi o per più piccini, di sfide all'ultima carta o collaborative, complesse o semplici e veloci, per passare una serata assieme stuzzicando ingegno e fantasia.
mercoledì 4 maggio 2016
I VENERDI' DELL'ARCI - 6 MAGGIO 2016
Serata speciale d'ascolto al circolo Gigi Nono, che ospiterà Paolo Paron, cantautore friulano dal suono originale, introspettivo e graffiante.
Ai "rinfreschi" uno scontro epocale tra frico e baccalà.
Non confondetemi con l'omonimo scrittore friulano ricercatore di storie popolari: io suono e compongo musica da che mi sono cresciuti i primi peli in faccia. Dopo aver suonato con tantissimi amici nel corso degli anni, ho pubblicato le mie prime canzoni insieme all'Orchestra Cortile alla fine degli anni Duemila, «un (im)possibile incrocio tra Area, Capossela, Tom Waits e King Crimson».
Nel 2012 mi sono presentato per la prima volta al pubblico da solo, e nonostante lo shock, ho continuato a farlo fino ad oggi. Senza alcuna continuità.
Ho provato a raccontare tante cose nelle mie canzoni: a volte mi sono divertito solo ad evocare sensazioni, senza una vera storia; altre volte ho voluto cantare esperienze che ho vissuto in prima persona, o che ho immaginato essere successe a qualcun altro.
Anche se le propongo raramente davanti a un pubblico, non ho mai smesso di scriverle, le canzoni. Non ne riesco a fare a meno.
Anteprima d'ascolto qui e qui.
Iscriviti a:
Post (Atom)