lunedì 15 febbraio 2016

I VENERDI' DELL'ARCI - 19 FEBBRAIO 2016


Venerdì 19 febbraio dalle 20,30 presentazione e proiezione del cortometraggio animato "El mostro", un omaggio alla storia e alla battaglia civile di Gabriele Bortolozzo. 
Un cortometraggio presentato anche a Torino e vincitore del Green Film Online Award a Berlino, e che abbiamo avuto l'onore di sostenere anche noi del circolo Luigi Nono.
Saranno presenti gli autori per una speciale chiacchierata.

Chi era Gabriele Bortolozzo?
È a partire da questa domanda che abbiamo iniziato a pensare al progetto: in pochi infatti, sapevano la risposta - qualcuno si meraviglia, ma è così -.
A noi pareva doveroso tornare alla storia di un uomo che aveva cambiato la Storia, che aveva modificato l'inconscio collettivo di una società, di un modo di concepire il rapporto tra salute e lavoro, di ritarare il rapporto di forza, in termini fattivi, tra il singolo e il potere.
Molto si è detto, e forse ancor più si è dimenticato: tanti libri, articoli, filmati hanno contribuito a fissare la storia di un periodo, di un luogo, di un uomo. In molti casi con impegno e professionalità, con tenacia e competenza. 
Ma a vent'anni dalla morte di Bortolozzo, operaio del petrolchimico che per primo ha denunciato i veleni del CVM (cloruro di vinile monomero) e i vertici dell'industria che li produceva, pochi, soprattutto i più giovani, si ricordavano di lui, e di ciò che aveva rappresentato.
Abbiamo perciò deciso di metterci al lavoro declinando il messaggio in linguaggio metaforico, trasformando il contenuto in estetica poetica, traslando la peculiarità territoriale in orizzonte universale: il cortometraggio offre una visione altra, un modo di accedervi più sensoriale che cronachistico: usando il metalinguaggio dell'animazione come chiave di lettura, come sprone a chiedersi, a informarsi, a fare domande.
La domanda iniziale chiedeva: chi era? Forse si potrebbe rispondere che era uno che aveva alzato il dito per dire che il re è talvolta, anzi spesso, nudo. 



Nessun commento:

Posta un commento