L'arte torna a mettere le “Isole in movimento”: per il quarto anno consecutivo, Giudecca e Sacca Fisola faranno da variegato palcoscenico al FESTIVAL DELLE ARTI, la manifestazione diffusa, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre, con un'anteprima giovedì 12, nata da un'idea dell'Arci Giovani L. NONO e realizzata grazie alle realtà culturali e associative delle due isole, al supporto volontario dei suoi abitanti e alla collaborazione e il sostegno della Municipalità di Venezia Murano Burano e dell'Assessorato comunale alle Politiche giovanili.
Con il Festival delle Arti l'attenzione torna alla produzione culturale locale, che parte dal basso e si avvale dell'impegno appassionato dei tanti volontari che lavorano per la sua buona riuscita.
I numeri di quest'anno fanno capire quanto la manifestazione sia cresciuta: circa 180 gli eventi in programma, segnalati, con colori diversi, su un'apposita mappa, oltre 90 gli artisti che si esibiranno, una decina i laboratori artigianali organizzati. Una particolarità riguardo ai luoghi del Festival: se gli organizzatori hanno cercato di potenziare le aree più “popolari”, come le Zitelle e Sacca Fisola – dove si terranno, non a caso, i due grandi momenti collettivi di apertura e chiusura, spicca la diffusione del Festival su tutto il territorio, perfino in molti cortili, studi e abitazioni di privati, che si sono lasciati coinvolgere dall'atmosfera.
Tutto il programma su www.festivaldelleartigiudecca.org